Scarica il mio CV

Recensione del libro “Serena Della Bona Art” di Serena Della Bona

26/02/2022
Recensione del libro “Serena Della Bona Art” di Serena Della Bona

Titolo del libro: Serena Della Bona Art

Scritto, curato ed illustrato da Serena Della Bona

“Vi siete mai soffermati ad osservare un fiume?”

SERENA DELLA BONA ART

Con questa domanda inizia la presentazione del libro di Serena Della Bona: un invito a riflettere sulla bellezza della natura e su quanto la stiamo distruggendo.

“I corsi d’acqua si diramano sulla terra come le vene nel nostro corpo, ma l’acqua diventa oscura e il sangue catrame”

Serena Della Bona Art

Serena si chiede come, le bellissime creature mitologiche che popolavano le acque una volta limpide della Terra, oggi dovrebbero essere rappresentate.

Questo libro diventa così un viaggio alla scoperta non solo del talento dell’autrice, che attraverso i suoi dipinti mostra una personale visione della realtà, ma anche una richiesta di ascolto verso la Madre Terra che ci ospita.

Di seguito, ecco alcuni estratti:

Ninfa di fiume, acquerello, 33×50 cm, 2017

“Ninfa di fiume”: il primo dipinto ad acquerello che ci viene raccontato nell’opera. Uno sguardo pieno dolore per la sorte del suo regno e di lacrime che rappresentano le essenze gemelle della vita e la morte, eventi da sempre al di fuori del controllo umano. Prima fonte di ispirazione per la nostra eccezionale artista, è protagonista di innumerevoli leggende.

Melusina, vernici acriliche su tela, 100×100 cm, 2017

Melusina: è una figura del Medioevo che appare sotto forma di fata o spirito acquatico. Ecco un’altra leggenda che riguarda le acque delle nostre terre: se il suo segreto veniva mantenuto, poteva avere l’onore di sposare un cavaliere.

Chissà cosa penserebbe oggi, vivendo in un mondo dove non esistono più cavalieri dalle scintillanti armature!

Ieri: vernici acriliche su tela 100×100 cm, 2017

Ieri: questa Ninfa, spirito dell’acqua, riflette il glorioso passato di un tempo lontano.

Rappresenta lo scorrere di idee, pensieri fluidi che, come se fossero liquidi, prendono strade imprevedibili, fuori controllo.

Il viaggio prosegue con altri dipinti, altre storie ed altri progetti; infatti, in questo libro/portfolio, possiamo scoprire gli innumerevoli talenti di Serena.

La creazione di oggetti in resina, sculture ed installazioni, completano il profilo di quest’artista bresciana, nata e cresciuta in una splendida fattoria circondata dal verde.

La sua natura curiosa e la sua apertura verso il mondo e le altre culture, l’hanno portata inoltre diverse volte in Giappone, in un percorso di crescita ed ispirazione essenziali per la sua arte.

Così queste pagine si riempiono di altre opere suggestive ed illustrazioni che hanno un legame quasi mistico con il Sol Levante, così percepibile che guardandoli sembra di essere lì.

Ogni pagina racconta una storia, collegandosi all’altra con un filo invisibile: una sensibilità unica caratterizza tutte le sue creazioni, una capacità di vedere al di là delle apparenze e di scoprire un mondo fatto di magia e colore.

Non posso che consigliare a tutti voi di iniziare questo percorso alla scoperta dell’arte di Serena Della Bona attraverso il suo libro, che potete chiederle direttamente inviandole un messaggio sulla sua pagina Facebook o Instagram.

A presto con la prossima recensione!

Posted in LibriTags:
Related Posts

Titolo del libro: Presagi | Omens Scritto da Anna Travagliati e illustrato da Serena Della Bona Tradotto da Bristin Scalzo Jones Anno di pubblicazione: 2021 Stampato da Amazon Fulfillment […] è una suggestiva unione di parole e immagini, emozionale ed evocativa come un presagio…

Nella sua camera ha costruito un mondo che lo fa stare bene,
lo tranquillizza e rasserena. Una volta, però, non era così.
Anthony aveva una vita normale, amava passeggiare
nelle foreste circostanti e adorava stare in compagnia del padre,
ma poi qualcosa è successo.
La sua nuova quotidianità preoccupa le persone che lo amano…
Siete pronti ad addentrarvi nel nuovo mondo di Anthony
accompagnati dall’Autore?

Write a comment